HATHA YOGA

foto-olga
Per ritrovare il benessere tra mente e corpo attraverso una pratica dolce e meditativa, un viaggio alla scoperta di se stessi con l’ utilizzo del movimento dolce e lento del corpo accompagnato dalla respirazione. Una pratica costante e regolare può portare molti benefici migliorando in generale lo stato di salute, tonifica e dona elasticità muscolare, migliora la mobilità articolare, aumenta la vitalità la capacità di concentrazione aiuta a combattere lo stress donando calma e relax.

FLYOGA

image

E’ una pratica dinamica che mette insieme i movimenti fluidi dello yoga flow con l’ utilizzo di un morbido ed elastico tessuto. Ogni posizione è legata all’ altra senza iterruzioni, come se si stesse componendo un flusso continuo di movimenti accompagnati dal respiro. L’ utilizzo del tessuto ci consente di sfruttare la forza di gravità allungando e rilassando la colonna vertebrale e donandoci un grande senso di leggerezza e libertà.

I benefici: permette di imparare a conoscere e a controllare meglio la propia respirazione, e il proprio corpo, ma non solo, il Flyoga garantisce un nuovo equilibrio psicofisico, un rinnovato benessere mentale ed emozionale. diminuiscono le tensioni e lo stress, dona grande sollievo alla colonna vertebrale che durante le inversioni si allunga creando maggiore spazio tra i dischi allungando profondamenete tutta la muscolatura, aiuta la circolazione sanguinia e linfatica, porta maggior quantità di ossigeno al cervello e al viso creando un effetto anty-age, movimento dopo movimento, si tonificano anche i muscoli, si sciolgono le articolazioni e si migliora la postura.

YIN YOGA

yin-yoga-olga

Yin Yoga è una pratica passiva e statica, lavora sui tessuti più profondi e rigidi come tendini legamenti, articolazioni ed ossa. È una pratica intensa e profonda che equilibra le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, rivitalizza il corpo, calma e prepara la mente per la meditazione.

Lo Yin yoga si contrappone e complementa gli stili di yoga più dinamici (yang) come l’ashtanga o l’iyengar yoga, che si focalizzano nel calore interno e nell’allungamento e contrazione dei muscoli (tessuti elastici).

SHIVA FLOW

image

Metodo contemporaneo fondato da Silvia Romani basato sulla pratica di asana concatenati dal movimento ininterrotto e fluido. Le sequenze rappresentano i miti e le leggende della tradizione culturale Indiana, i movimenti e le posizioni accompagnati da musiche selezionate ad hoc raccontano la storia dei personaggi e permettono al praticante di carpirne l’essenza nel corpo e nella mente, proiettando il percorso evolutivo dal piano fisico a quello culturale, psicologico e spirituale, configurandosi come una meditazione in movimento.

 

ASHTANGA  YOGA

ashtanga-yoga-3

 

Lo yoga tradizionale delle otto fasi (Astha=8 Anga=fasi) cioè i metodi esteriori ed interiori per condurre lo stile di vita che porta alla totale integrazione con il proprio sé profondo (Yoga) è una disciplina immensa e straordinariamente affascinante i cui passi vengono scanditi dal sudore, dal sorriso e dall’impegno sempre più costante.
Pratica pratica pratica, così il moderno divulgatore di questo metodo, Pattabhi Jois, talentuoso discepolo di Krishnamacharya e fondatore della celebre scuola di Mysore in India, definiva lo Yoga.
L’ashtanga vinyasa è composto, tecnicamente parlando, di 6 serie.
Il corso che proponiamo  ha come finalità l’apprendimento dei rudimenti e la pratica della prima serie che comporta l’acquisizione e lo sviluppo di abilità eccezionali in termini di agilità, forza, scioltezza e concentrazione.

La pratica dell’Ashtanga  Vinyasa Yoga è caratterizzata dalla sincronizzazione tra respiro e movimento (Vinyasa ) e dal punto in cui si focalizza lo sguardo (Drishti), ma personalmente credo che la parola “Ascolto” rappresenti ancora meglio questo tipo di pratica: ascolto del corpo, ascolto del respiro, ascolto delle proprie Emozioni (mondo interiore). Detto più semplicemente ‘’ascolto di Sé’’.

Il primo passo verso la felicità è imparare a conoscere Sé stessi perché  la vera felicità dimora dentro ognuno di noi.

 

muscoli che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare.

 

 PILATES MATWORK

 

pilates
Programma di esercizi volto alla tonificazione dei muscoli posturali cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Molto utile alle persone che hanno spesso mal di schiena o semplicemente vogliono prendersi cura del proprio corpo. Dona una postura corretta, muscoli tonici e un ventre piatto.

 

 

 

 

Annunci